(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Meno casi di demenza senile, ma attenzione al peso

www.sanitadomani.com, 06-09-2020

Alimentazione ed attività fisica sono fondamentali, soprattutto con l’aumentare dell’età.
Un’ennesima conferma arriva da uno studio inglese, che collega il sovrappeso con l’aumento di possibilità di sviluppare la demenza senile.
I ricercatori della University College di Londra e dell’Istituto di Psichiatria, Psicologia e Neuroscienze della King’s College di Londra hanno effettuato uno studio osservazionale pubblicato sull’International Journal of Epidemiology.

Gli studiosi hanno esaminato i dati relativi all’indice di massa corporea (IMC) di 6.582 persone di età superiore ai 50 anni. Nessuno di queste aveva mai ricevuto una diagnosi di demenza. L’indagine è partita nel 2002, guidata dall’English Longitudinal Study of Ageing (ELSA), ed è terminata nel 2017.

La ricerca ha rivelato che 7 persone su 100 (6,9%) hanno sviluppato una forma di demenza in massimo di 15 anni. Ma le persone in sovrappeso (IMC fra 25 e 29,9) avevano il 27% di probabilità in più di andare incontro a malattia neurodegenerativa. In caso di obesità (IMC pari o superiore a 30) la percentuale saliva fino al 31%, indipendentemente da genere, età, stile di vita e fattori genetici.

Un dato particolare però riguarda le donne e l’obesità addominale. I ricercatori hanno scoperto che quando la misura del girovita era superiore a 89 centimetri, il rischio di sviluppare demenza aumentava del 39%. Un elemento che invece non dà i medesimi risultati negli uomini.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-09-06
Numero
Fontewww.sanitadomani.com
Approfondimenti Onlinesanitadomani.com/meno-casi-di-demenza-senile-ma-attenzione-al-peso/
Subtitolo in stampawww.sanitadomani.com, 06-09-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Attività fisica Demenza senile Obesita Ricerca