Mangiare verdure tre volte al giorno e due porzioni di frutta. Limitare il consumo di carne aumentando quello di pesce magro e legumi. Preferire prodotti integrali a quelli raffinati. Bere molta acqua evitando le bevande zuccherate come: bibite gasate, succhi di frutta ed energy drink. Fare attività fisica in maniera regolare e costante: questo eviterà l’indebolirsi dei muscoli e manterrà attivo il metabolismo energetico. Questi alcuni consigli per contrastare l'aumento di peso in menopausa.
Quando una donna entra in menopausa deve affrontare diversi cambiamenti che spesso la portano a rivedere il rapporto che ha con il proprio corpo. Uno di questi è il repentino aumento di peso dovuto ad un rallentamento fisiologico del metabolismo basale e ad una diminuzione degli ormoni femminili nel sangue. Per essere precisi e “spietati” in menopausa si ingrassa automaticamente anche se si mangia di meno e si pratica sport per bruciare più calorie. Questo, ovviamente non vuol dire che un regime alimentare sano e una buona attività fisica non contribuiscono ad arginare l’aumento di peso, ma bensì che i loro benefici sono minori rispetto a quando si è più giovani.
Anche se l’aumento di peso può essere contrastato, molte donne notano che dopo la menopausa il grasso corporeo si distribuisce in modo diverso. L’adipe si accumula prevalentemente nella zona addominale. Questo perché il corpo femminile produce meno estrogeni (ormoni femminili) in favore di un aumento degli ormoni maschili che provocano l’aumento del grasso addominale e in qualche caso la perdita dei capelli.
(Sintesi redatta da: Righi Enos)