Il divieto di partecipare alle celebrazioni pasquali è necessario ad impedire il contagio del coronavirus, anche se molti fedeli non vorrebbero rinunciare alla tradizione. Bisogna evitare assembramenti e, a questo proposito, anche Papa Francesco ha chiesto ai fedeli di rispettare le misure imposte e di stare a casa il più possibile, evitando il pranzo con i parenti, soprattutto con gli anziani che sono i soggetti maggiormente a rischio.
Nel caso in cui la celebrazione fosse trasmessa sulle reti locali, l'accesso è consentito solo a sacerdoti, coristi, organisti e addetti alle riprese televisive sempre con autocertificazione del Ministero degli Interni.
Per tutti gli altri è vietato partecipare alla messa di Pasqua e agli eventi della Settimana Santa, ma negli altri giorni si può andare in chiesa e pregare in solitudine. Per farlo il Viminale detta delle condizioni: occorre che la chiesa sia lungo il tragitto per raggiungere la propria abitazione, che la sosta sia breve e che all’interno della chiesa venga rispettata la distanza di sicurezza di almeno un metro fra i fedeli presenti.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)