(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Messa di Pasqua chiusa ai fedeli, viola il distanziamento sociale

www.adnkronos.com, 10-04-2020

Il divieto di partecipare alle celebrazioni pasquali è necessario ad impedire il contagio del coronavirus, anche se molti fedeli non vorrebbero rinunciare alla tradizione. Bisogna evitare assembramenti e, a questo proposito, anche Papa Francesco ha chiesto ai fedeli di rispettare le misure imposte e di stare a casa il più possibile, evitando il pranzo con i parenti, soprattutto con gli anziani che sono i soggetti maggiormente a rischio.

Nel caso in cui la celebrazione fosse trasmessa sulle reti locali, l'accesso è consentito solo a sacerdoti, coristi, organisti e addetti alle riprese televisive sempre con autocertificazione del Ministero degli Interni.

Per tutti gli altri è vietato partecipare alla messa di Pasqua e agli eventi della Settimana Santa, ma negli altri giorni si può andare in chiesa e pregare in solitudine. Per farlo il Viminale detta delle condizioni: occorre che la chiesa sia lungo il tragitto per raggiungere la propria abitazione, che la sosta sia breve e che all’interno della chiesa venga rispettata la distanza di sicurezza di almeno un metro fra i fedeli presenti.  

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-04-10
Numero
Fontewww.adnkronos.com
Approfondimenti Onlinewww.adnkronos.com/fatti/cronaca/2020/04/10/messa-pasqua-chiusa-fedeli-viola-distanziamento-sociale_DATllma2mjy17bdqWkByCJ.html?refresh_ce
Subtitolo in stampawww.adnkronos.com, 10-04-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Legislazione nazionale Religione Spiritualità