Una ricerca tutta italiana ha identificato un innovativo approccio terapeutico basato su una tecnica di terapia genica in grado di contrastare efficacemente le metastasi al fegato causate da tumori del colon-retto. I risultati sono stati pubblicati dalla rivista Embo Molecular Medicine.
L’innovativa tecnica messa a punto dai ricercatori italiani consiste nel modificare geneticamente le cellule del sistema immunitario affinché producano molecole capaci di bloccare la crescita tumorale.
Le cellule ingegnerizzate –in questo specifico caso i macrofagi - richiamate nei pressi delle metastasi producono interferone che, accumulandosi nel fegato e in particolare nelle zone cancerose, può esercitare la sua funzione anti-tumorale evitando gli effetti tossici della somministrazione sistemica sull’organismo.
Le cellule modificate sono state testate in modello animale e i risultati preliminari sono incoraggianti: la produzione di interferone è stata in grado di conferire protezione a lungo termine senza causare apparenti effetti collaterali o incapacità a rispondere adeguatamente a infezioni virali sistemiche.
(Fonte: tratto dall'articolo)