(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Di Censi Luca

Metodologie applicate per la misurazione della povertà urbana

Franco Angeli, Milano (Sociologia), 2013, pp.126

Sempre di più studiosi accademici, operatori e amministratori si confrontano con la necessità di avere materiali di conoscenza che vadano oltre l'ipotesi accennata o la definizione impressionistica del fenomeno del disagio e della povertà estrema in ambiente urbano. Spesso l'onerosità di grandi progetti di rilevazione pensati ad hoc sui fenomeni della marginalità ha lasciato il campo in questi anni all'esclusivo utilizzo di approfondimenti qualitativi.
La carenza di questi progetti non deve però spingere all'abbandono di un approccio che consenta anche minime generalizzazioni. Si sente la necessità di un incrocio fecondo tra l'utilizzo di basi di dati create ad altri scopi e il loro sfruttamento a fini conoscitivi. Il volume si inserisce in questo spazio, proponendo al dibattito un incrocio inedito: l'applicazione di tecniche di ricerca già consolidate a livello internazionale e l'utilizzo di basi di dati amministrative tuttora inesplorate; il tutto sullo sfondo del dibattito scientifico e professionale sulle persone senza dimora.
L'autore sperimenta per la prima volta la tecnica statistica "Cattura e Ricattura" ai fini della definizione di una nuova stima del numero delle persone senza dimora a Roma, utilizzando l'archivio degli interventi della Sala Operativa Sociale fornito dal Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della Salute del Comune di Roma. Vengono inoltre georeferenziate e analizzate a partire dalla loro localizzazione la presenza e gli interventi sul disagio estremo tra i vari Municipi. Ne emerge una fotografia inedita per la dimensione quantitativa (più allargata) e qualitativa (più articolata) del fenomeno. Il libro vuole dunque essere l'occasione per un confronto sull'applicazione alle povertà estreme di metodi e tecniche che ne consentano una definizione precisa e replicabile ad altri contesti locali, con l'intento di rendere i servizi di intervento ancora più efficaci. (Fonte: www.francoangeli.it)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Di Censi Luca
Casa Editrice, cittàFranco Angeli, Milano
CollanaSociologia
Anno Pubblicazione2013
Pagine126
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo
Numero
Fontewww.francoangeli.it
Approfondimenti Onlinehttp://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_libro.aspx?ID=21465&Tipo=Libro&strRicercaTesto=anziani&titolo=metodologie+applicate+per+la+misurazione+della+poverta+urbana++#
Subtitolo in stampaFranco Angeli, Milano (Sociologia), 2013, pp.126
Fonte da stampare(Fonte: www.francoangeli.it)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Di Censi Luca
Parole chiave: Esclusione, emarginazione Povertà