Riesce a far sorridere chi non ne ha più voglia e a far sentire amato chi si sente solo d una zampa o lasciandosi accarezzare. Alla residenza per anziani Michelangelo di Aulla (Massa Carrara), è arrivato un pastore australiano di nome Michelangelo, comprato dai responsabili della struttura per festeggiare i 14 anni di attività.
Sarà la prima esperienza di Pet therapy in una struttura lunigianese. "Avevamo un po’ di dubbi in proposto - racconta Eugenio Mammolenti, responsabile della struttura -, ma poi abbiamo deciso di prendere un cane, dopo una riunione con l’intera equipe. Da allora abbiamo ottenuto grandi risultati, non lo credevamo possibile". Al momento il cucciolone sta facendo l’addestramento di base, finito il percorso diventerà importante per la Pet therapy che si svolgerà in struttura.
Il cucciolo deve rispettare le regole, ma va a trovare, accompagnato, tutti i pazienti, compresi quelli allettati. E i benefici sono numerosi. "Michelangelo è intelligente e affettuoso - chiude Eugenio - durante l’incontro in programma mostreremo le varie attività che anche noi proporremo, una volta che lui avrà terminato l’addestramento. Ci piacerebbe, in futuro, poterlo portare, con i volontari, anche negli ospedali".
(Fonte: tratto dall'articolo)