(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Migliora la qualità di vita degli anziani europei, più attivi e in salute

22-04-2015

Migliorata la qualità della vita degli anziani europei, cresciute negli ultimi anni le loro possibilità di 'invecchiamento attivo', ossia di invecchiare in buona salute e in attività (intesa come partecipazione sociale, autonomia nella vita di tutti i giorni, occupazione). Fanno eccezione paesi come Grecia (che ha risentito molto della crisi economica) e Lettonia mentre migliora il quadro degli anziani del Bel Paese. L'Italia si piazza al secondo posto per quel che riguarda la partecipazione sociale degli anziani, la loro vita di relazione e di collaborazione. E' quanto emerge da un rapporto della Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite (UNECE) e della Commissione Europea (EC) presentato oggi a Bruxelles e stilato presso la University of Southampton dal gruppo di Asghar Zaidi.

L'indice usato per valutare la qualità di 28 paesi Ue è salito mediamente di due punti in Europa da 2010 a 2014. Prima in classifica risulta essere nel 2014 la Svezia, l'Italia (che ha visto un miglioramento di 4 punti in 4 anni) si piazza quattordicesima.

Secondo la definizione Oms, l'invecchiamento attivo e in buona salute è "un processo di ottimizzazione delle opportunità legate alla salute, partecipazione sociale e sicurezza, allo scopo di migliorare la qualità della vita delle persone anziane". L'Ue indica quattro aree principali su cui agire: l'ambito lavorativo, la partecipazione sociale, la salute e il mantenimento dell'autonomia e la solidarietà tra le generazioni. (Fonte: www.ansa.it)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2015
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo
Numero
Fontewww.ansa.it
Approfondimenti Onlinehttp://www.ansa.it/saluteebenessere/notizie/rubriche/salute/2015/04/16/migliora-qualita-vita-anziani-europeipiu-attivi-e-in-salute_2b51580f-28d4-4761-aedb-f84566f38cb3.html#
Subtitolo in stampa22-04-2015
Fonte da stampare(Fonte: www.ansa.it)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Parole chiave: Buone pratiche Invecchiamento attivo Qualità della vita