(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Migranti e rifugiati fanno bene all’economia

www.lescienze.it, 25-06-2018

Uno studio pubblicato su Science Advances il 20 giugno scorso rivela che, subito dopo un picco migratorio, migliora la forza e la sostenibilità economia del Paese che riceve i rifugiati e i tassi di disoccupazione calano. Si è utilizzato un modello matematico utile a fare previsioni sul futuro dopo momenti di shock. In Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Islanda, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Svezia, Portogallo e Regno Unito, sono state esaminate le variabili economiche, dal 1985 al 2015.
I  ricercatori hanno misurato i redditi medi nel corso degli anni, dividendo il prodotto interno lordo (PIL) di ogni Paese per il numero di abitanti. Hanno calcolato, poi, il saldo di bilancio, che sottrae la quantità di denaro speso in programmi di welfare, dall'ammontare delle tasse raccolte. E' emerso che, a due anni dall'afflusso di migranti, i tassi di disoccupazione calano e le situazioni economiche migliorano. Ciò dipende, per i ricercatori, dal fatto che i migranti aumentano la domanda del mercato, forniscono servizi, aggiungono posti di lavoro e pagano le tasse. Lo studio ha dimostrato che queste attività economiche superano di gran lunga i costi sostenuti dagli Stati per i nuovi arrivati e ciò si spiega, in parte, col fatto che gli immigrati tendono a essere adulti giovani e di mezza età, quindi, meno dipendenti dai benefici previsti per gli anziani. 

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2018-06-25
Numero
Fontewww.lescienze.it
Approfondimenti Onlinewww.lescienze.it/news/2018/06/25/news/migranti_rifugiati_vantaggio_economia-4024732/
Subtitolo in stampawww.lescienze.it, 25-06-2018
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Analisi comparative Dati statistici Europa Immigrazione, emigrazione Welfare