Secondo il piano Welfare per la Comunità, a Milano gli over 65 sono circa 312mila e sono aumentati del 6,5% negli ultimi 20 anni. I grandi anziani che hanno più di 80 anni sono 115.500, l'8,4% della popolazione totale. I quartieri "più vecchi" dove, cioè, il numero di anziani ogni 100 abitanti è superiore alla media cittadina, sono in periferia: Barona, Gallaratese, Trenno. Invece, i bambini rappresentano circa il 15% della popolazione milanese.
Sono anziani che spesso vivono in solitudine, tanto che se una famiglia su due (oltre il 47%) a Milano è costituita da una persona che abita da sola, in un caso su due si tratta di un settanta-ottantenne.
È per questo che il piano comunale punta molto sull'assistenza domiciliare, unica alternativa al ricovero nelle costose Rsa. Il Comune ha chiesto e ottenuto un finanziamento di 2,4 milioni di euro di fondi PNRR per implementare forme di assistenza attraverso le nuove tecnologie per migliorare la vita domestica e sta sperimentando 20 appartamenti attrezzati con dispositivi di domotica per ospitare altrettanti anziani non completamente autosufficienti.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)