Attualmente, il montascale è una grande innovazione e una valida alternativa agli ascensori. Infatti, in molte parti d’Italia, soprattutto nei centri storici delle grandi città, diventano strumenti molto utili. Questi, infatti, non hanno palazzine dotate di ascensori ma sono presenti solo scale scoscese, con talvolta parti mancanti di gradini, difficilmente percorribili per un ragazzo, figuriamoci per un anziano.
Il montascale elettrico, presente oggi in molte delle palazzine sopra descritte, è una vera rivoluzione per gli anziani e per i disabili, non solo a livello fisico, ma anche a livello morale. Rappresentano un valido sostegno per chi, in generale, in una società come questa, non ne ha. Le città italiane sono piene di barriere architettoniche: allora perché non iniziare ad oltrepassarle con un montascale?
Esistono molti generi in commercio e si possono conoscere le caratteristiche sui vari siti internet dei marchi che li commercializzano. Ci sono modelli che si possono utilizzare su scale curve, modelli con tanto di poltrona inclusa adatta anche a rampe esterne, oppure quelli specifici per scale dritte. Infine, alcune tipologie, tra le quali un vero ascensore per disabili, portano al piano dell’abitazione la persona con la sedia a rotelle. Questi ultimi vengono installati solo in casi particolari, mentre gli altri sono proprio adatti per gli anziani. Per informazioni sui costi, generalmente si può ricorrere alla compilazione del form sul sito di una delle marche di montascale oppure telefonando al numero verde che compare all’apertura del sito stesso. I prezzi non sono ancora alla portata di tutti, ma dallo Stato a volte vengono date delle sovvenzioni o dei finanziamenti detraibili fiscalmente fino al 50 per cento dell’importo totale.
(Fonte: tratto dall'articolo)