In questi giorni una troupe televisiva nordamericana, guidata dal regista Barry Brown, è in Calabria per realizzare un documentario sulla longevità nel mondo, ha visitato Morano e intervistato i centenari che vivono in loco. Il gruppo degli scienziati coinvolti ha fra le sue fila il prof Valter Longo (Università della Southern California, padre della "dieta mima digiuno") e i proff. Giuseppe Passarino e Alberto Montesanto dell'UNICAL (Università della Calabria).
Tutti studiano da anni le motivazioni genetiche e ambientali legate alla longevità.
Dagli incontri con i centenari moranesi (Biagio Di Luca, Maria Concetta Ferraro, Bettina Mainieri, Carmela Scutillo) è emerso che i soggetti hanno tra loro vari legami di parentela e tutti hanno lavorato nei campi. Sembra trovare conferma la teoria che per arrivare a cento anni devono conciliarsi fattori genetici e ambientali : una dieta povera di proteine animali seguita dai 40 ai 70 anni sembra essere comunque determinante.
Il sindaco di Morano ha espresso compiacimento e orgoglio nel sapere che, se il trend positivo continuerà nei prossimi anni, il borgo calabrese potrà diventare la nuova "Zona Blu" (così sono dette le aree di eccezionale longevità) italiana.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)