Secondo un recente rapporto pubblicato dal China Internet Network Information Center, il numero totale di utenti Internet in Cina aveva superato 1 miliardo a giugno 2021. I netizen di età pari o superiore a 50 anni rappresentavano il 28%, con un aumento di 5,2 anni su base annua. Le autorità cinesi alla fine del 2020 hanno attuato una serie di politiche per abbassare il digital divide degli anziani. Sebbene la linea guida sia di continuare a mantenere servizi non digitali, nello stesso tempo si incoraggiano le aziende più tecnologiche a personalizzare i propri prodotti per gli anziani.
Il piano fissa gli obiettivi per il periodo 2020-2022 concentrandosi su sette tipi di servizi e scenari frequentemente incontrati dagli anziani, come l'assistenza sanitaria, le attività ricreative, i trasporti e i servizi civici. I produttori di hardware e software stanno implementando nuove funzionalità per aiutare le persone anziane ad accedere alla tecnologia digitale.
Huawei ha introdotto un servizio di "modalità semplice" per i suoi utenti senior di smartphone e un assistente vocale intelligente per offrire una compagnia familiare. Il sito web di prenotazione dei biglietti ferroviari fornisce un servizio di sintesi vocale per gli anziani con problemi di vista. "Ora le minuscole dimensioni dei caratteri sugli schermi del telefono e la difficoltà fisica nella digitazione non sono più problemi che lasciano perplessi gli anziani a cui piace navigare in Internet", ha affermato Cheng Kun, direttore di iFLYTEK, un'azienda di intelligenza artificiale e tecnologia vocale in Cina.
"Gli anziani che si dilettano sui social media e assorbono una grande quantità di informazioni, sono anche facili vittime di frodi e furti online", ha affermato Wang Peng, vicedirettore della Jiangsu Communications Administration, aggiungendo che è necessario offrire programmi di formazione per questi "surfisti dai capelli d'argento".
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)