Il progetto Mosaico intende agevolare la mobilità e ridurre l’isolamento sociale nelle piccole comunità locali colpite dal sisma del 2016. Il programma, che partirà inizialmente in via sperimentale per la durata di 3 anni, si articolerà tra i comuni del maceratese e quelli del fermano, non che in quelle soggette a spopolamento; territori nei quali la Regione Marche intende garantire una assistenza sanitaria agli anziani tramite l’innovazione tecnologica.
Verrà selezionato un campione di 200-250 anziani tra tutti coloro che manifesteranno l’intenzione di aderire al progetto sulla medicina di prevenzione e predizione. I parametri sanitari degli anziani verranno valutati attraverso sensori indossabili, tecnologicamente avanzati che, consentiranno, a questa fascia della popolazione, di essere monitorata e assistita conservando un saldo legame con le proprie radici. Saranno operatori sanitari qualificati e in stretta collaborazione con le Aree Vaste a tutela dello studio.
I dati, così ottenuti, verranno convogliati su una piattaforma creata ad hoc, sperimentati e validati presso le strutture residenziali dei territori colpiti dagli eventi sismici e potranno essere destinati al sistema socio-sanitario pubblico e privato. Le risorse destinate al progetto Mosaico, da parte della Regione Marche, ammontano a circa 300mila euro.
(Fonte: tratto dall'articolo)