(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Muore a 111 anni, forse uomo più anziano d’Italia

www.ansa.it, 29-12-2020

Giovanni La Penna, è stato probabilmente l'uomo più anziano d'Italia secondo i dati conosciuti, che indicano le donne in testa alla 'classifica' della longevità: viveva a Roseto Valfortore, piccolo paese del Foggiano.

La sindaca Lucilla Parisi sottolinea: "E' andato via un pezzo importantissimo della storia della nostra comunità". Per lei, "Zio Giovanni era l'uomo più anziano d'Europa. Di lui - aggiunge - ci ricorderemo sempre la sua pelle liscissima". 



Giovanni La Penna era nato a Roseto Valfortore il 29 ottobre 1909. Faceva il contadino. Aveva superato due guerre mondiali. Ora lascia quattro figli, 11 nipoti e 14 pronipoti. Da tutti viene descritto come un pensionato affabile e simpatico. Fino a prima della pandemia la domenica lo si vedeva a messa accompagnato dai nipoti.

Non è stato il Covid a portarlo via, ma "oggi - scrivono alcuni concittadini sulla pagina facebook FutuRoseto - la nostra leggenda non c'è più". 

(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Destinatari
  • Studenti e ricercatori
Data dell'articolo2020-12-29
Numero
Fontewww.ansa.it
Approfondimenti Onlinewww.ansa.it/puglia/notizie/2020/12/29/muore-a-111-anni-forse-uomo-piu-anziano-ditalia_405caad2-647e-43c6-9746-10e00a9aaf14.html
Subtitolo in stampawww.ansa.it, 29-12-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Longevità