mySOLIè un esempio di "Digital healthcare". Si tratta di un’app pensata per contrastare la solitudine accorciando le distanze tra pazienti anziani o non autosufficienti ricoverati nelle strutture sanitarie, le loro famiglie e gli operatori. Obiettivo? Restare in contatto con i propri cari, coinvolgendoli nel percorso di assistenza e nella vita dell’anziano, migliorando la sua qualità della vita e l’efficienza delle cure. Con mySOLI il processo di erogazione dei servizi assistenziali offerti dalle strutture residenziali e sanitarie diventa più semplice, gli operatori sono maggiormente supportati nella cura, si evitano dispersioni o ridondanze nelle informazioni e i pazienti si sentono più seguiti.
L’app offre un canale diretto di dialogo protetto e a portata di smartphone o tablet, in cui scambiare messaggi e immagini, condividere informazioni sulle attività dell’ospite, consentire al paziente di sentire la vicinanza dei propri cari e alla struttura di velocizzare l’assistenza. Prevede una funzione "diario" in cui l’operatore della casa di riposo può annotare le attività, l’umore e i comportamenti dell’ospite, aggiornando i familiari senza bisogno di chiamare la struttura. Nello stesso ambiente, parenti, ospiti e operatori possono creare post, commentare, inviare messaggi testuali, audio e video, come una vera community. Le foto, i video e i messaggi vocali ricevuti dall’ospite vengono raccolti in una gallery di facile utilizzo da parte dell’anziano accompagnato dall’operatore. Inoltre, gli operatori hanno un canale di comunicazione diretta per inviare richieste sulle necessità pratiche dell’ospite.
L’uso dell’app è intuitivo, non richiede assistenza di operatori o installazioni di software specifici, garantisce la privacy e può agevolare il rapporto tra pazienti, famigliari e personale delle strutture di ricovero per anziani, e quindi ridurre il grado di isolamento delle persone anziane non autosufficienti residenti. L’iniziativa è stata in parte finanziata da Lazio Innova-Regione Lazio con l’utilizzo di fondi europei nell’ambito di un progetto più articolato che punta allo sviluppo di modelli innovativi di assistenza per una maggiore umanizzazione delle cure mediche. Lo sviluppo e il rilascio dell’app ha richiesto circa 3 anni di lavoro, a partire da un’attività di analisi dei bisogni con una ricerca quali-quantitativa rivolta alle strutture residenziali di una regione campione rappresentativa del contesto nazionale.
In questo percorso sono stati coinvolti anche una serie di partner tra cui INRCA-Istituto Nazionale di Riposo e Cura per Anziani, l’agenzia di informazione sociale Redattore Sociale e l’Istituto per la ricerca economica e sociale Fondazione Di Vittorio. MySOLI si è aggiudicata il SilverEco & Aging Well Award 2022 alla quattordicesima edizione del Festival internazionale dedicato alla silver economy svoltosi a Cannes il 12 e 13 settembre e che ha selezionato le migliori best practice mondiali sul tema.
L’app è disponibile per tutte le strutture che ne faranno richiesta e che si fanno carico di un costo di attivazione calmierato una tantum per poi decidere se consentirne l’accesso agli utenti gratuitamente o con un canone di pochi euro.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)