Quality Lifers’ è il nuovo Osservatorio Ipsos multi-client sulle tendenze nel mondo degli over 50. Un target demograficamente in crescita la cui rapida evoluzione, in termini di bisogni, abitudini e preferenze, è di estremo interesse per le aziende per tarare le strategie di crescita, le azioni di marketing e di comunicazione.
Il progetto dell’Osservatorio Quality Lifers si compone di diversi moduli:
- Una fase motivazionale (interviste etnografiche e colloqui con opinion leader) - per delineare gli aspetti motivazionali e di vissuto profondo rispetto all’identità di senior;
- Analisi desk dei dati di indagini continuative IPSOS - per raccontare la relazione del target con la politica, il clima sociale, la crisi, la religione e l’informazione;
- Analisi desk dei dati strutturali (Inps, Istat, Eurostat) - per tracciare un profilo del target in termini di stile di vita, condizioni di salute, tempo libero, pensione, lavoro, fruizione culturale;
- Una fase quantitativa su un campione ampio - 2000 interviste per fotografare e descrivere i segmenti che compongono l’articolato mondo degli over 50, nella loro relazione con la società, nelle loro interazioni, nel loro capitale sociale.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)