Il portale, che contiene interventi di natura educativa, assistenziale e ludica, è stato promosso dal Gruppo Cooperativo CGM, insieme al Consorzio Solidarietà Con.Sol.
L'iniziativa si configura come un vero e proprio spazio virtuale dove i cittadini possono acquistare - a prezzi ridotti e calmierati - servizi capaci di rispondere ai nuovi bisogni emersi a causa della particolare situazione che stiamo vivendo. Non si tratta quindi soltanto di un'infrastruttura tecnologica, ma di un'infrastruttura anche sociale perché gestita da imprese comunitarie radicate e conosciute localmente e con le quali è facile mettersi in relazione.
In particolare, per i più anziani è attivo il servizio "Laboratorio della mente" attraverso il quale, le persone affette da demenza o a rischio di malattie neuro-degenerative potranno usufruire di prestazioni riabilitative di stimolazione cognitiva mirate a potenziare le abilità deficitarie (memoria, attenzione, linguaggio, ragionamento) e a stimolare le capacità residue della persona.
Per le persone con disabilità è stato ideato "Il Fisioterapista a casa", grazie al quale è possibile richiedere prestazioni fisioterapiche domiciliari per curare e riabilitare pazienti affetti da patologie o disfunzioni riguardanti l’ambito muscolo-scheletrico, neurologico e viscerale. "Forti della nostra esperienza nel settore, a fianco degli enti pubblici territoriali, vogliamo dare il nostro contributo per lo sviluppo di un modello organizzativo, operativo e identitario realmente aderente ai bisogni delle persone", dichiara la Presidente del Consorzio Solidarietà Con.Sol. Teodora Di Santo.
(Fonte: tratto dall'articolo)