(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Santoni Valentino

Nasce AbruzzoWelfare, la piattaforma cooperativa per accedere ai servizi di welfare

www.secondowelfare.it, 07-07-2020

Il portale, che contiene interventi di natura educativa, assistenziale e ludica, è stato promosso dal Gruppo Cooperativo CGM, insieme al Consorzio Solidarietà Con.Sol. 

L'iniziativa si configura come un vero e proprio spazio virtuale dove i cittadini possono acquistare - a prezzi ridotti e calmierati - servizi capaci di rispondere ai nuovi bisogni emersi a causa della particolare situazione che stiamo vivendo. Non si tratta quindi soltanto di un'infrastruttura tecnologica, ma di un'infrastruttura anche sociale perché gestita da imprese comunitarie radicate e conosciute localmente e con le quali è facile mettersi in relazione.

In particolare, per i più anziani è attivo il servizio "Laboratorio della mente" attraverso il quale, le persone affette da demenza o a rischio di malattie neuro-degenerative potranno usufruire di prestazioni riabilitative di stimolazione cognitiva mirate a potenziare le abilità deficitarie (memoria, attenzione, linguaggio, ragionamento) e a stimolare le capacità residue della persona.

Per le persone con disabilità è stato ideato "Il Fisioterapista a casa", grazie al quale è possibile richiedere prestazioni fisioterapiche domiciliari per curare e riabilitare pazienti affetti da patologie o disfunzioni riguardanti l’ambito muscolo-scheletrico, neurologico e viscerale. "Forti della nostra esperienza nel settore, a fianco degli enti pubblici territoriali, vogliamo dare il nostro contributo per lo sviluppo di un modello organizzativo, operativo e identitario realmente aderente ai bisogni delle persone", dichiara la Presidente del Consorzio Solidarietà Con.Sol. Teodora Di Santo.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Santoni Valentino
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2020-07-07
Numero
Fontewww.secondowelfare.it
Approfondimenti Onlinewww.secondowelfare.it/terzo-settore/impresa-sociale/nasce-abruzzowelfare-la-piattaforma-cooperativa-per-accedere-ai-servizi-di-welfare.html
Subtitolo in stampawww.secondowelfare.it, 07-07-2020
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Santoni Valentino
Attori
Parole chiave: Demenza senile Disabilità, handicap Rete informatica Rete sociale Welfare locale