A Bologna è nato il primo centro in Italia che si prende cura passo dopo passo di chi ha avuto una malattia cardiaca. L'obiettivo è tracciare insieme al paziente un nuovo inizio, ripartendo dall'A-b-c della salute, tre lettere riprese nel nome della struttura sanitaria che si chiama appunto Abcardio. Il nuovo centro si trova in via Serlio, a pochi passi dalla stazione ed è un polo, unico nel suo genere, che conta sette ambulatori, moderni e dotati di tecnologie all'avanguardia, una palestra attrezzata per fisioterapia e riabilitazione. Comprende anche un centro di monitoraggio e che propone un programma di esami diagnostici, sedute di psicoterapia, visite con nutrizionisti, diabetologi, pneumologi o con esperti di medicina sportiva.
Sarà operativo dal 1° marzo prossimo. pazienti saranno indirizzati al polo cardiologico dai medici di famiglia o dagli specialisti in base alle specifiche esigenze di cura; la persona al centro e non la sua malattia. Il progetto, realizzato in collaborazione con la Regione nell'ambito del progetto Ristoro per la salute dei dipendenti, punta a proporsi come un format da replicare in altre realtà.
Ad Abcardio ci sarà spazio per tutte le buone pratiche per la tutela della salute e del benessere, partendo dall'attività fisica con programmi creati anche per i più anziani.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)