(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Nato nel 1896, Swami Sivananda, è l’uomo più longevo al mondo

it.sputniknews.com, 18-10-2019

Si chiama Swami Sivananda ed è un monaco l'uomo più longevo al mondo. Secondo il suo passaporto sarebbe nato nel 1896. Le sue foto hanno fatto il giro del mondo e ora tutti si domandano quale sia il suo segreto per la longevità.

Nato da una famiglia di umili origini, ha perso i genitori all’età di 6 anni ed è stato affidato a un convento di monaci. Sin da bambino è stato educato secondo una disciplina semplice monastica e religiosa, fatta di molte privazioni. Intervistato dal Telegraph ha dichiarato: “Seguo una vita semplice e disciplinata, mangio cose molto semplici, solo cibi bolliti senza olio o spezie, riso e daal bollito”. Ma ciò che potrebbe sorprendere molto un nutrizionista occidentale è la sua riflessione sul latte e la frutta: “evito di prendere latte o frutta perché penso che questi siano cibi di lusso. Nella mia infanzia ho dormito molti giorni a stomaco vuoto”.  

Niente sesso, niente cibi piccanti ma tanto, tanto yoga. Questa la ricetta per una lunga vita di Swami Sivananda che si è presentato all’aeroporto internazionale di Abu Dhabi con impressa sul passaporto la data di nascita dell’8 agosto 1896.

Quindi, a oggi, avrebbe 123 anni due mesi e nove giorni. Tanto basterebbe per decretarlo l’uomo più longevo al mondo, battendo il precedente record di Jeanne Louise Calment con 122 anni e 164 giorni, deceduta nel 1997.

Gli ispettori doganali di Abu Dhabi, rimasti allibiti alla vista della data di nascita di Sivananda non sono tanto convinti della sua autenticità. 

Infatti, in alcuni contesti, non sempre le persone venivano registrate presso un registro pubblico alla nascita. La data di nascita veniva tramandata oralmente dai genitori ai figli.

Secondo alcune ricostruzioni giornalistiche, poi, le autorità indiane avrebbero apposto sul passaporto la data di nascita comunicata loro dal registro delle nascite del monastero dove Sivananda è vissuto sin da bambino.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2019-10-18
Numero
Fonteit.sputniknews.com
Approfondimenti Onlinehttps://it.sputniknews.com/mondo/201910178194602-nato-nel-1896-swami-sivananda-e-luomo-piu-longevo-al-mondo/
Subtitolo in stampait.sputniknews.com, 18-10-2019
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Longevità Stili di vita Storie di vita