(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Rocchetti Loretta

Negli occhi di chi cura. L’accompagnamento nelle ultime fasi della vita in RSA

Centro Studi Erickson, Trento, 2017, pp.212

I vecchi ospizi erano luoghi cupi e squallidi, dove ci si limitava a «custodire» e nascondere vecchiaia, dipendenza, inabilità, morte. Le odierne RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali) vogliono essere luoghi che accolgono e accompagnano persone che si apprestano a vivere l’ultima parte della loro vita.
Competenza, professionalità, ma anche sensibilità ed empatia sono i prerequisiti di chi vi opera. Qual è, però, l’esperienza di donne e uomini che, per lavoro, nutrono, lavano, vestono e accarezzano quotidianamente corpi sofferenti e devono sopportare lutti, certo più lievi di quelli dei familiari di chi muore, ma continui, per anni e anni?
Un po’ per volta, la familiarità con il lutto cambia l’umore, il carattere, il modo di percepire il mondo, la vita, il senso delle cose. A volte, forse, arricchisce, apre occhi e mente. Ma a che prezzo?
Questo libro espone i risultati di una ricerca qualitativa basata su 230 interviste a operatori che lavorano in RSA. Non presenta statistiche, non analizza (non sistematicamente) numeri e percentuali: è un libro di narrazioni, ed è però anche un report scientifico, ossia uno strumento per conoscere e comprendere.

(Fonte: www.erickson.it)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Rocchetti Loretta
Casa Editrice, cittàCentro Studi Erickson, Trento
Collana
Anno Pubblicazione2017
Pagine212
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo19000101
Numero
Fontewww.erickson.it
Approfondimenti Onlinewww.erickson.it/Libri/Pagine/Scheda-Libro.aspx?ItemId=41566&arg=270
Subtitolo in stampaCentro Studi Erickson, Trento, 2017, pp.212
Fonte da stampare(Fonte: www.erickson.it)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Rocchetti Loretta
Parole chiave: Accompagnamento alla morte Burn out Operatore socio-assistenziale e sanitario Rapporto operatore paziente anziano