Crisis Text Line è una innovativa piattaforma digitale statunitense che offre un servizio di aiuto gratuito tramite sms. Un servizio che ha visto ad oggi più di 20 milioni di messaggi scambiati, il 30% dei quali di richiesta d’aiuto esplicita proveniente da persone che soffrono di depressione o addirittura potenziali suicidi. Questa attività di volontariato viene presa molto sul serio dall’ente non profit che l’ha inventata nel 2013: conta infatti 1500 volontari scelti tramite un percorso di formazione e selezione, composto da 34 ore divise tra teoria e pratica. Una serietà formativa e una comprovata qualità di servizio premiata quest’anno con ben 23,8 milioni di dollari di donazioni. Un modo per tenersi occupati soprattutto per molti anziani, come ad esempio Nancy Denburg, che ha 78 anni, abita nel New Jersey e prima d’andare in pensione faceva più o meno la stessa cosa, però in versione analogica: è stata, infatti, via telefono, una Counselor specializzata in “gestione della crisi personale”, e poi formatrice/direttrice della linea amica WISH Women in Self Help.
(Sintesi redatta da: Marcello Mamini)