Che cosa vive l’uomo che invecchia? Come ci si può relazionare con lui? Che immagine realistica possiamo farci della vecchiaia? Questo libro da una visione profonda e completa dell’anziano in
casa di riposo e illustra un “viaggio personale” nella vecchiaia, delineando alcuni temi che più di altri caratterizzano l’età anziana: la malattia, la povertà, la prigionia, l’essere forestiero.
L'autore ci accompagnerà nella comprensione delle storie di vita e dei vissuti delle persone anziane, attraverso le loro esperienze soggettive del corpo, dello spazio e del tempo, offrendoci stimoli e riflessioni sull'importanza dei legami e della relazione autentica per superare le reciproche solitudini: quella dell'anziano e quella di chi lo accompagna, che sia operatore professionale, volontario o familiare. Perchè l'anzianità è anche culla di piccoli sogni e progetti, luogo nel quale le perdite si trasformano in relazioni, le solitudini in presenze, la nostalgia e l'incompiuto in speranza. (Fonte: led.vsi.it)