(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Nei melograni una sostanza anti-aging per i muscoli

www.ansa.it, 17-06-2019

Da uno studio del Politecnico di Losanna (École polytechnique fédérale de Lausanne) emerge che l' "Urolitina A" (molecola presente in melograni e in altra frutta) potrebbe rallentare l'invecchiamento muscolare e la perdita di forza e massa muscolare tipica della terza età.

L'Urolitina A è stata somministrata in tre dosi diverse per 28 giorni a tre gruppi di anziani, sedentari ma in buona salute; un quarto gruppo ha ricevuto una sostanza placebo. La molecola si è dimostrata sicura nei vari dosaggi e gli studiosi hanno verificato un aumento della biogenesi dei mitocondri a livello muscolare; in pratica si è potenziato il meccanismo di riproduzione di questi organelli  che sono le centraline elettriche delle cellule, fondamentali per la contrazione muscolare. 

Il ricambio dei mitocondri rallenta fisiologicamente con l'età e con la sedentarietà, portando a perdita di massa muscolare fino a sarcopenia (disturbo tipico degli anziani). L'effetto prodotto dalla molecola dei melograni è compatibile con quello normalmente indotto da una regolare attività fisica, che spesso l'anziano ha difficoltà a svolgere. I risultati di questa sperimentazione sono apparsi sulla rivista Nature Metabolism.

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-06-17
Numero
Fontewww.ansa.it
Approfondimenti Onlinewww.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/alimentazione/2019/06/17/nei-melograni-una-sostanza-anti-aging-per-i-muscoli_9c56fb4a-ca52-4b8b-8b76-fa809c007f74.html
Subtitolo in stampawww.ansa.it, 17-06-2019
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Alimentazione Ricerca