Entro il 2020 il numero delle persone over 60 supererà quello dei bambini sotto i 5 anni, e nel 2050 sarà raddoppiato rispetto ad oggi, raggiungendo quota 2 miliardi in tutto il mondo.
A preventivarlo sono i dati della Bank of America Merrill Lynch Research che mostrano uno scenario sociale preoccupante. Secondo il portale World Economic Forum, dovranno essere affrontati al più presto alcune situazioni. Sarà necessario trovare nuovi clienti che creano servizi ad hoc legati alla salute per la popolazione over 60, perché la salute diventi un investimento mirato. Nel futuro si dovrà permettere loro di continuare a coltivare i propri hobby. Per farlo, bisognerà creare strutture apposite, dunque bisogna anche riconsiderare il sistema dei trasporti. La tecnologia può e deve aiutare a invecchiare meglio. Gli anziani del futuro - già predisposti ad accettare i continui cambiamenti di questo settore - dovranno solo avere la chance di comprenderli.
Infine, l’invecchiamento della popolazione sarà una grandissima sfida per i diversi sistemi pensionistici globali. Nei prossimi decenni si dovranno mettere in atto manovre per non rischiare di trasformare gli over 60 nella fascia economicamente più debole della società.
(Fonte: tratto dall'articolo)