Pertengo è un piccolo comune della Bassa vercellese, con solo 300 abitanti (la maggior parte anziani) il cui sindaco Giovanni Mazzeri ha indetto un bando pubblico per offrire servizi di spesa e lavanderia a domicilio ai suoi concittadini. L’idea nasce dal fatto che in paese non esiste più neanche un negozio di vicinato, anche a causa dei diversi centri commerciali sorti nelle vicinanze, il che comporta grandi problemi per gli abitanti più anziani o che non hanno l’automobile. Il sindaco ha così pensato di mettere a disposizione della popolazione uno sportello aperto due volte a settimana.
Qui i cittadini potranno presentarsi per ordinare le proprie «commissioni», che verranno espletate a domicilio nel giro di 24 ore, permettendo così soprattutto alla popolazione «over» di continuare a vivere il proprio paese, senza gravare sul tempo a disposizione dei propri figli. Anche perché, sottolinea il primo cittadino, “Talvolta per dipendere dagli altri non si deve arrivare al punto di perdere l'autosufficienza”. Sempre a Pertengo da tempo era già arrivato (attraverso il panettiere della vicina Asigliano) il distributore automatico di pane e quello di acqua naturale e frizzante.
L'obiettivo è di offrire con costanza i servizi essenziali anche per chi non può o non vuole spostarsi da Pertengo, e, in quest’ottica, a breve dovrebbe essere ripristinato un piccolo centro per l'assistenza degli anziani.
(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)