Per Luciano Tosco, 72 anni, ex dirigente nei Servizi educativi del Comune di Torino, celebrare la IV Giornata dei nonni è il coronamento e la conferma di un cammino intrapreso per vivere questa fase della vita in compagnia, con il sostegno vicendevole delle generazioni.
È l’intuizione alla base di «Spazio nonni», nato nel 2018 da un gruppo di amici a Chieri, presso il Centro famiglia, fondato nel convento dei Domenicani negli anni ’60 da padre Giacinto Garelli, per accompagnare i genitori nell’educazione dei figli.
Nel Centro famiglia, nell’ambito della Scuola genitori e in seguito ad un ciclo di incontri sul ruolo dei nonni nella famiglia, è stato fondatolo “Spazio nonni” un gruppo di riflessione e confronto tra nonni aperto a tutti.
Qui una quindicina di anziani, si incontra ogni due, tre settimane il lunedì mattina alle 10, quando i nipoti sono all’asilo o a scuola. Aiutati da una psicologa, dialogano e riflettono insieme su temi legati al ruolo di nonni in rapporto ai nipoti e ai loro genitori.
(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)