Raimondo Di Maio è un libraio napoletano di 63 anni. E' andato alla scuola serale fino ai 14 anni con gli aiuti che dava ai poveri il partito comunista.
Dal 1984 ha aperto una libreria diventata un punto di riferimento per tutta Napoli. Da ottobre è conosciuto in tutto il mondo, perché è l'unico, tra gli editori italiani, che ha stampato la raccolta dei poemi più importanti, Averno, della poetessa Louise Glück, il Nobel per la letteratura di quest'anno.
Racconta Raimondo di come «Questa cometa si è accesa all’improvviso, ridandomi quella felicità di essere libraio che ripaga di tante batoste. Il merito va condiviso con Editorial Paternope, una casa editrice spagnola che pubblica solo scrittori napoletani. Ne avevamo vendute 80 copie, poi altre 920 dopo il premio. Riceviamo tante richieste ma li diamo solo a piccole librerie. Siamo fatti così, cerchiamo di seguire sempre la nostra strada. Io vengo del popolo, essere solidale è una necessità interiore, la solidarietà fa parte di questa città».
Di Maio possiede la capacità di scoprire nelle persone e nei luoghi piccoli, grandi capolavori di umanità e di letteratura. Per lui infatti la letteratura deve essere qualcosa che ci trasforma, mentre per il sistema finanziario ed economico un libro è solo qualcosa da consumare.
(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)