In Germania i pensionati non prendono grosse cifre, difficilmente si superano i 4mila euro, ma godono di diversi benefit o vantaggi. Tra questi la possibilità di soggiornare ed essere seguiti e curati, quasi completamente gratuitamente, nei cosiddetti Pflegheheimen o Seniorenheimen, le case di cura per anziani.
Dai dati dell’ufficio di statistica di Wiesbaden, dei 17 milioni di over 65 tedeschi, 3,5 milioni sono ospitati nelle oltre 14.500 case di riposo. Tra questi ci sono circa 70mila italiani, di cui però non ci sono cifre ufficiali per sapere in quanti soggiornano nei Seniorenheimen, ma comunque sono molto numerosi, soprattutto se hanno i parenti lontani.
Però in questo momento, secondo quanto riporta anche il giornale nazionalpopolare Bild, sono luoghi in cui più si muore di Covid ha lanciato l’allarme: «In nessun posto muoiono così tanti pazienti per o col Covid in Germania.
Nella regione di Berlino dal 1 ottobre a metà dicembre le vittime nei centri per anziani sono state 422, e cioè il 63% del totale, ad Amburgo sono il 65% delle vittime complessive cittadino e nello Schleswig-Holstein si arriva addirittura al 90%. Per questo il ministro della Sanità ha disposto siano gli anziani delle case di riposo tra i primi ad essere vaccinati.
(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)