(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Niente cure per osteoporosi a 8 anziani con fratture su 10

www.ansa.it, 07-07-2021

I dati relativi alle cure e al trattamento dei pazienti con fragilità ossea da parte dei sistemi sanitari regionali mostrano che in Italia appena il 20% dei pazienti con fratture viene sottoposto a una terapia anti-osteoporosi, mentre il restante 80% non riceve trattamenti. A ciò si aggiunge il fatto che l'emergenza Covid ha limitato fortemente l'attività motoria così come molti controlli ed esami legati alla prevenzione. Produrre dati aggiornati è il principale obiettivo del monitoraggio di Cittadinanzattiva, che coinvolgerà referenti amministrativi e medici specialisti di 12 regioni: Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Sardegna, Toscana, Veneto.

Secondo l'associazione durante la pandemia la prevenzione e la riabilitazione sono state interrotte per settimane o mesi con il rischio di aggravare la situazione di molti pazienti che sono andati incontro a fratture. Molti reparti di ortopedia e di riabilitazione sono stati chiusi sia per dare spazio ai malati di Covid sia per garantire le misure di prevenzione. L’appello è di tornare alle cure appropriate perché i pazienti possano ricevere i trattamenti adeguati.

"L'assenza di linee guida ministeriali a tutela dei pazienti con fragilità ossea - dichiara la senatrice Maria Rizzotti, che presiede l'intergruppo parlamentare sulle fratture da fragilità - è un gap da colmare con urgenza. Al Senato ho presentato una mozione che impegna il governo, anche attraverso il PNRR, a considerare le necessità di questi pazienti, attraverso l'implementazione di nuovi modelli di presa in carico in grado di prevenire e curare le fratture da fragilità".

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-07-07
Numero
Fontewww.ansa.it
Approfondimenti Onlinehttps://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/medicina/2021/07/06/niente-cure-per-osteoporosi-a-8-anziani-con-fratture-su-10_726a72bf-afa5-4245-bd30-3d0bd9de3ed7.html
Subtitolo in stampawww.ansa.it, 07-07-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Centro di documentazione Fratture Osteoporosi