(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Nipoti di Babbo Natale – Realizza i desideri degli ospiti delle Rsa

www.uneba.org, 04-11-2020

Il progetto Nipoti di Babbo Natale consiste in un sito – www.nipotidibabbonatale.it – sul quale le residenze per anziani di tutta Italia hanno la possibilità di pubblicare i desideri dei propri ospiti e chiunque, visitando il sito, può scegliere di realizzare il desiderio che più lo emoziona.

In poche settimane, prima di Natale 2019, sono stati realizzati i desideri di 2550 anziani in tutta Italia.

Grazie al progetto “Nipoti di Babbo Natale” tutti possono realizzare il sogno di un anziano che vive in casa di riposo: un piccolo gesto che si trasforma in qualcosa di magico.
Nipoti di Babbo Natale è una grande opportunità per le case di riposo per il suo valore pedagogico e sociale.

Pedagogico, perché mette al centro la tematica del “desiderio ritrovato”, promuove un processo di ascolto e di cura autentica della persona anziana. Sociale, perché è strumento attraverso il quale mettere in luce la cura e l’attenzione che le case di riposo dedicano agli anziani; una possibilità per instaurare relazioni nuove, aprire le proprie porte e mostrare la vitalità e l’amore che caratterizzano questi luoghi.

Le strutture aderenti ricevono le credenziali per accedere all’area riservata del sito e, in autonomia, possono mettere online i desideri (regali o esperienze) dei propri anziani, descrivendoli con una breve storia.

Il numero di desideri che ciascuna struttura potrà caricare è libero, in funzione della propria capacità di gestirne la realizzazione, curare i rapporti con i nipoti e documentarne la consegna.

Chiunque può diventare nipote di Babbo Natale e realizzare il sogno di un anziano che vive in una casa di riposo. Il nipote seleziona un desiderio e automaticamente la struttura riceve tutte le informazioni necessarie per contattarlo e per concordare tempi e modi per la consegna o per la realizzazione dell’esperienza.

È compito degli operatori delle RSA raccogliere ed inserire i desideri degli anziani sul sito, raccontando una breve storia e organizzare la consegna o la realizzazione del desiderio, oltre a curare il momento della consegna del regalo, con particolare cura della relazione con il nipote.

Il ruolo degli operatori che accompagnano la realizzazione del progetto all’interno delle strutture è centrale: dalla loro capacità di gestire i rapporti con i nipoti dipende il successo dell’iniziativa.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-11-04
Numero
Fontewww.uneba.org
Approfondimenti Onlinewww.uneba.org/nipoti-di-babbo-natale-realizza-i-desideri-degli-ospiti-delle-rsa/
Subtitolo in stampawww.uneba.org, 04-11-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Buone pratiche Residenza Sanitaria Assistenziale Volontariato a favore di anziani