Il progetto Nipoti di Babbo Natale consiste in un sito – www.nipotidibabbonatale.it – sul quale le residenze per anziani di tutta Italia hanno la possibilità di pubblicare i desideri dei propri ospiti e chiunque, visitando il sito, può scegliere di realizzare il desiderio che più lo emoziona.
In poche settimane, prima di Natale 2019, sono stati realizzati i desideri di 2550 anziani in tutta Italia.
Grazie al progetto “Nipoti di Babbo Natale” tutti possono realizzare il sogno di un anziano che vive in casa di riposo: un piccolo gesto che si trasforma in qualcosa di magico.
Nipoti di Babbo Natale è una grande opportunità per le case di riposo per il suo valore pedagogico e sociale.
Pedagogico, perché mette al centro la tematica del “desiderio ritrovato”, promuove un processo di ascolto e di cura autentica della persona anziana. Sociale, perché è strumento attraverso il quale mettere in luce la cura e l’attenzione che le case di riposo dedicano agli anziani; una possibilità per instaurare relazioni nuove, aprire le proprie porte e mostrare la vitalità e l’amore che caratterizzano questi luoghi.
Le strutture aderenti ricevono le credenziali per accedere all’area riservata del sito e, in autonomia, possono mettere online i desideri (regali o esperienze) dei propri anziani, descrivendoli con una breve storia.
Il numero di desideri che ciascuna struttura potrà caricare è libero, in funzione della propria capacità di gestirne la realizzazione, curare i rapporti con i nipoti e documentarne la consegna.
Chiunque può diventare nipote di Babbo Natale e realizzare il sogno di un anziano che vive in una casa di riposo. Il nipote seleziona un desiderio e automaticamente la struttura riceve tutte le informazioni necessarie per contattarlo e per concordare tempi e modi per la consegna o per la realizzazione dell’esperienza.
È compito degli operatori delle RSA raccogliere ed inserire i desideri degli anziani sul sito, raccontando una breve storia e organizzare la consegna o la realizzazione del desiderio, oltre a curare il momento della consegna del regalo, con particolare cura della relazione con il nipote.
Il ruolo degli operatori che accompagnano la realizzazione del progetto all’interno delle strutture è centrale: dalla loro capacità di gestire i rapporti con i nipoti dipende il successo dell’iniziativa.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)