La passione per l’arte ha portato gli ultra cinquantenni a partecipare al “Concorso di Prosa, Poesia, Pittura e Fotografia” indetto da 50&più e giunto quest’anno alla 34° edizione. Dal 1 al 7 luglio a Baveno (VB), verranno decretati i vincitori che riceveranno in premio la Farfalla d’Oro, simbolo del Concorso. Più di 800 opere giunte da tutta Italia.
“È un piacere constatare l’elevato interesse verso il nostro concorso, e siamo felici di regalare nuovi stimoli e nuove opportunità a chi ha voglia di mettersi in gioco ed esprimersi a livello artistico”, queste le parole di Gabriele Sampaolo, Segretario Generale di 50&più.
Secondo il “Dossier sull’invecchiamento attivo”, realizzato dal Centro Studi dell'associazione, nel 2050 la popolazione con età superiore ai 60 anni sarà di circa 2 miliardi in tutto il mondo, quindi una fascia considerevole della popolazione che non può essere sottovalutata. Per questo il Centro Studi ribadisce la necessità di spostare l’obiettivo “invecchiamento della popolazione” da un approccio quantitativo ad uno qualitativo, riflettendo su come la popolazione invecchia.
Questi i motivi che spingono 50&più a organizzare una serie di iniziative dedicate all’invecchiamento attivo, coinvolgendo gli over 50 sotto diversi profili: dallo sport, al canto fino alla pittura e alla poesia, incoraggiando questa fascia di popolazione a non abbandonare i propri sogni ma impegnarsi a realizzarli.
(Fonte: tratto dall'articolo)