(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Finzi Cosimo

Non chiamateli vecchi

www.manageritalia.it, 17-05-2018

Sono sempre più numerose le ricerche che riguardano le opinioni della popolazione rispetto agli over 65. I dati di Astra ricerche rivelano che, per gli italiani, si tratta di un gruppo caratterizzato da un buono stato di salute e con una attenzione crescente alla propria condizione fisica e al proprio benessere.  Per poco più della metà dei 18-85enni, gli over 65 possono contare su una rete familiare e amicale che dà sostegno e relazioni (54,4%), mentre, la rete assistenziale  è ritenuta accessibile ed efficiente verso i meno giovani solo dal 41,7% dei cittadini adulti . Secondo gli italiani è fondamentale che gli over 65 siano in salute, in buona condizione fisica(70,8%) e  autonomi (57,1%). Rispetto alla famiglia, per il 70,8% degli italiani “gli anziani sono un importante supporto alle famiglie nella custodia e nell’educazione di bambini e ragazzi” e solo per l’11,4% sono un peso. Rilevante il fatto che, a pensarlo, siano soprattutto i 60-69enni ( 16%), e i 70-85enni (29%); come a dire che sono più loro a sentirsi un peso. Come target commerciale, le analisi svolte da AstraRicerche,  mostrano due necessità: ideare prodotti specificamente pensati per gli anziani e utilizzare una comunicazione specifica(adatta al target per mezzi, modalità di comunicazione, stile di comunicazione, bilanciamento tra elementi testuali e visuali). Quanto alla percezione che i 65-85enni hanno di se stessi emerge che si descrivono con forti valori e si sentono complessivamente bene, sia con riguardo alla salute mentale che fisica e ritengono di dare un forte sostegno economico e pratico alle loro famiglie e alla società. Con riguardo al gap generazionale, il distacco dalle nuove generazioni c’è ma è meno ampio di quanto si ritenga. Gli over 65 hanno una buona apertura verso le tecnologie, soprattutto perché facilitano loro la vita, rendendo semplice restare in contatto con persone, accedere a servizi ecc. Nel complesso emerge una una visione decisamente positiva dei nostri anziani.

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Finzi Cosimo
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2018-05-17
Numero
Fontewww.manageritalia.it
Approfondimenti Onlinewww.manageritalia.it/files/23471/dir-5-2018-intergeneraz-finzi.pdf
Subtitolo in stampawww.manageritalia.it, 17-05-2018
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Finzi Cosimo
Attori
Parole chiave: Aspetti psicologici dell'invecchiamento Dati statistici Ruolo sociale Senior marketing