Sono sempre più numerose le ricerche che riguardano le opinioni della popolazione rispetto agli over 65. I dati di Astra ricerche rivelano che, per gli italiani, si tratta di un gruppo caratterizzato da un buono stato di salute e con una attenzione crescente alla propria condizione fisica e al proprio benessere. Per poco più della metà dei 18-85enni, gli over 65 possono contare su una rete familiare e amicale che dà sostegno e relazioni (54,4%), mentre, la rete assistenziale è ritenuta accessibile ed efficiente verso i meno giovani solo dal 41,7% dei cittadini adulti . Secondo gli italiani è fondamentale che gli over 65 siano in salute, in buona condizione fisica(70,8%) e autonomi (57,1%). Rispetto alla famiglia, per il 70,8% degli italiani “gli anziani sono un importante supporto alle famiglie nella custodia e nell’educazione di bambini e ragazzi” e solo per l’11,4% sono un peso. Rilevante il fatto che, a pensarlo, siano soprattutto i 60-69enni ( 16%), e i 70-85enni (29%); come a dire che sono più loro a sentirsi un peso. Come target commerciale, le analisi svolte da AstraRicerche, mostrano due necessità: ideare prodotti specificamente pensati per gli anziani e utilizzare una comunicazione specifica(adatta al target per mezzi, modalità di comunicazione, stile di comunicazione, bilanciamento tra elementi testuali e visuali). Quanto alla percezione che i 65-85enni hanno di se stessi emerge che si descrivono con forti valori e si sentono complessivamente bene, sia con riguardo alla salute mentale che fisica e ritengono di dare un forte sostegno economico e pratico alle loro famiglie e alla società. Con riguardo al gap generazionale, il distacco dalle nuove generazioni c’è ma è meno ampio di quanto si ritenga. Gli over 65 hanno una buona apertura verso le tecnologie, soprattutto perché facilitano loro la vita, rendendo semplice restare in contatto con persone, accedere a servizi ecc. Nel complesso emerge una una visione decisamente positiva dei nostri anziani.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)