(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Maino Franca, Crescentini Laura, Tafaro Tiziana

Non autosufficienza: analisi e proposte per un nuovo modello di tutela

www.secondowelfare.it, 05-11-2018

La possibilità di realizzare un efficace sistema di LTC anche senza incremento della spesa pubblica e a costi ragionevoli per i singoli non è un’utopia, ma richiede scelte precise da parte dei decisori pubblici. Bisogna abbandonare la logica degli interventi “tampone” e concepire la LTC  come una branca a sé stante del sistema di welfare. Per questo serve un quadro normativo e regolativo specifico che definisca un nuovo e organico disegno organizzativo per la copertura. Un cambiamento deciso nella governance della copertura di Long Term Care (LTC) dovrebbe basarsi su:   

  1. la definizione,  da parte del SSN, di percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali (PDTA) personalizzati centrati sulla persona e non sulla malattia; che tengano conto, non solo del profilo clinico, ma anche del contesto familiare, economico, ambientale, coinvolgendo attivamente il paziente e i caregiver in un “patto di assistenza”. 
  2. un approccio multidimensionale integrato, che realizzi sinergie fra servizi sanitari e sociali, professionalità diverse, attori pubblici e privati, profit e non profit.
L'articolo arriva ad ipotizzare i costi di una eventuale assicurazione che copra il rschio non autosufficienza dei lavoratori attivi.  (Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Maino Franca, Crescentini Laura, Tafaro Tiziana
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2018-11-05
Numero
Fontewww.secondowelfare.it
Approfondimenti Online
Subtitolo in stampawww.secondowelfare.it, 05-11-2018
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Maino Franca, Crescentini Laura, Tafaro Tiziana
Attori
Parole chiave: Anziano non autosufficiente Assicurazioni (vita, infortuni, pensionistiche, …) Longevità Piano assistenziale individualizzato