L'emergenza Covid ha reso ancora più evidente la necessità di tessere una rete di servizi a sostegno della cura delle persone più deboli. Legacoopsociali ha tenuto il laboratorio “Ripensare la filiera integrata dei servizi rivolti a persone non autosufficienti” nei mesi di ottobre e novembre 2020, all’interno del progetto Sent-Social Enterprise. Dagli esiti è nato un working paper pubblicato su Percorsi di Secondo Welfare.
L’obiettivo è stato quello di costruire ipotesi e proposte condivise per definire requisiti essenziali di una filiera integrata di servizi di cura alle persone in condizione di fragilità e iniziare un percorso di socializzazione di esperienze e competenze, creazione di collegamenti e collaborazioni, animare un vivaio di idee comuni e soluzioni praticabili da sperimentare nei servizi a livello nazionale e territoriale. Due i prodotti esito del confronto: un canvas, una mappa sinottica delle questioni da affrontare in ambito di programmazione, progettazione e gestione operative di filiere integrate di servizi di cura alla persona, e un documento di sintesi che mette in luce alcuni elementi di visione e proposte per la costruzione di una filiera integrata di servizi per le persone in condizione di non autosufficienza, anziane e con disabilità.
In un’intervista su Secondo Welfare la presidente nazionale Eleonora Vanni ha affermato: “nella nostra visione “prendere in carico” i bisogni di una persona non vuol dire sostituirsi a lei nella definizione della scelta delle risposte appropriate, ma significa accompagnarla in un percorso di empowerment attraverso l’ascolto e il sostegno alla sua partecipazione attiva, la promozione e la valorizzazione delle sue risorse e di quelle del contesto in cui vive”.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)