"Sarebbe paradossale che un Piano nato per rispondere a una tragedia dimenticasse proprio gli anziani non autosufficienti, cioè coloro i quali ne hanno pagato il prezzo maggiore”: è questa la premessa e la ragione dell'appello che i promotori e sostenitori della proposta del Network Non Autosufficienza rivolgono oggi al presidente del Consiglio Draghi ed ai ministri Orlando e Speranza.
La richiesta, forte, è che questa proposta sia inserita come progetto nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, in cui proprio la non autosufficienza è la grande assente. La proposta del Network prevede una semplificazione dei percorsi per accedere agli interventi pubblici in materia di assistenza agli anziani non autosufficienti, un’ampia riforma dei servizi domiciliari, un investimento straordinario per migliorare le strutture residenziali del nostro Paese.
“Si tratterebbe di una riforma storica, ora a portata di mano e con la possibilità concreta che si avvii in queste ore, se si tiene fede all’impegno manifestato nelle scorse settimane dal governo – riferisce Cittadinanzattiva, che è nella lista dei promotori -. I dati su età e profili di fragilità delle persone decedute con il Covid-19 indicano che i più colpiti sono gli anziani non autosufficienti".
(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)