(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Non ho l’età per... invecchiare

L'Amico del Popolo, 44, CXI, 2019, p.42

La carica dei capelli grigi: sono arrivati a Cesiomaggiore (BL) domenica 27 ottobre fieri del loro sapere artigiano e forti delle loro storie di ex imprenditori. A testimonianza della loro vitalità il tema del convegno della mattinata «Non ho ancora l’età per invecchiare… anziani, persone attive». 

Al convegno è intervenuta Maria Chiara Santin, amministratore unico dell’Azienda speciale consortile agordina sull’invecchiamento causa di isolamento con il contributo della psicologa Vanessa D’Alpaos e un finale in musica per sottolineare l’importanza dei ricordi con il cantautore bellunese, Giorgio Fornasier. «L’aumento della longevità sta portando grosse ripercussioni sul mercato del lavoro, sul sistema sanitario, sul welfare, ma crea anche nuovi bisogni», ha affermato Maria Chiara Santin, «si sta ribaltando il sistema. Oggi nelle nostre terre non mancano solo i medici ma anche le figure che si occupano di anziani. Buona pratica per tutti è dunque cercare di restare il più attivi possibile. «Le relazioni interpersonali sono un altro cardine dell’invecchiare bene», ha spiegato la psicologa Vanessa D’Alpaos, «purtroppo oggi sempre più spesso l’anziano vive solo, specie in paesi di montagna restando il solo a presidiare il territorio e dove ormai chiudono anche i servizi primari, come il negozio di alimentari». 


«La solitudine in questi casi fa male», ha rimarcato Vanessa D’Alpaos, «ma si può curare e le cure devono arrivare dalle istituzioni e dalla comunità con azioni che portino allo sviluppo di una rete sociale per gli anziani ». Al termine della Festa provinciale del socio di Anap Belluno-Associazione anziani pensionati, sono stati assegnati i titoli di «Maestro d’opera ed esperienza».

(Fonte: tratto dall'articolo)

Scarica file allegato
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2019
Pagine42
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo19000101
Numero44
Fonte
Approfondimenti Online
FonteL'Amico del Popolo
Subtitolo in stampaL'Amico del Popolo, 44, CXI, 2019, p.42
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
VolumeCXI
Approfondimenti
Scarica file allegato
Attori
Parole chiave: Associazionismo anziano