Licia Fertz, esule istriana, sbarca sul web a primavera 2018, con un gran sorriso e le mani impastate di farina. «Ciao Instagram! C’è posto per una ragazza di 88 anni?». L’idea è venuta al nipote Emanuele, digital marketing, che le ha aperto il profilo per superare il dolore della morte del marito. Ora la donna ha 11 mila follower (e tante offerte). La sua carriera da influencer è decollata subito: una quarantina di foto ma soprattutto la sua vita di ogni giorno, in cucina o in giardino coi suoi cani adorati, ma sempre con stile.
Su Instagram niente spazio per la sciatica, la maculopatia e altri acciacchi naturali per i suoi 89 anni splendidamente portati. Si piace con le sue rughe e vuole diffondere solo messaggi positivi.
Di Emanuele dice: «Questo nipote perde troppo tempo con me. Gli dico sempre che è troppo premuroso, ma lo devo anche ringraziare, perché mi ha messa in comunicazione col mondo. E mi ha fatto bene».
Gente di tutte le età le scrive da ogni dove, chiedendo consigli su amore e moda, per lo più in inglese. Ed Emanuele ovviamente traduce. «Da lei ho imparato la resilienza - fa notare il giovane - Nonna Licia sembra fragile, ma non si spezza mai. Dico sempre che la scienza non si spiega due cose: perché il calabrone voli e perché nonna Licia sia così piena di energia». Le aziende la cercano come testimonial dei loro prodotti (come pentole croccantini o cosmetici.
Il suo prossimo sogno è lanciare una marca di reggiseni comodi per donne ageè .Lei non si tira indietro: «Hai visto mai che mi metto da parte i soldi per il funerale?»
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)