(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Nonne tornano all’asilo con il grembiule come educatrici volontarie

www.agenzia.redattoresociale.it, 20-11-2015

Tutte sorridenti e con il grembiule blu presteranno il loro servizio a favore dei più piccoli. Sono le 21 nonne (l'età va dai 60 in su) del centro "Vivi la vita" della Fondazione San Vito onlus di Mazara del Vallo che aiuteranno le maestre dell’asilo “Rodari” in tutte le attività ludico-ricreative dei bambini. Essendo lontani i tempi di quando indossavano i grembiulini da piccole allieve, le nonne, stavolta, tornano nelle classi in mezzo ai bimbi della sezione primavera, sempre con il grembiule, ma questa volta come educatrici volontarie. L'iniziativa rientra nel progetto “Anziani angeli custodi a scuola” promosso dalla Fondazione San Vito Onlus. "Anche questo progetto rientra nell’ambito delle iniziative che la Fondazione promuove in tutto il territorio diocesano - ha spiegato la presidente Vilma Angileri. E' già avvenuto il primo incontro tra le anziane e i bambini. Gli operatori della Fondazione hanno consegnato i grembiuli blu alle nonne, mentre i bambini hanno intonato un canto di benvenuto, donando alle anziane un cartello con su scritto 'Benvenute nonne'. Le signore del centro sono molto contente ed entusiaste di mettersi subito a servizio.
Lo scambio tra le generazioni va valorizzato perché è arricchente da entrambe le parti. "E' per noi un’emozione grandissima – ha detto Aurelia Nuzzo, una delle anziane che parteciperanno al progetto –. Tornare bambine coi bambini è un dono davvero particolare".

(Fonte: tratto dall'articolo)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2015-11-20
Numero
Fontewww.agenzia.redattoresociale.it
Approfondimenti Online
Subtitolo in stampawww.agenzia.redattoresociale.it, 20-11-2015
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Parole chiave: Rapporti intergenerazionali Rapporto nonni nipoti Volontariato di anziani