Colonne portanti della famiglia, i nonni hanno un rapporto istintivo e complice coi nipoti, indistruttibile anche quando non ci sono più. I nonni, specialmente la nonna materna, sono i pilastri della famiglia, persone cardine in particolare nel rapporto coi nipoti. Loro rappresentano il legame generazionale che si mostra nei piccoli gesti d’affetto, dalla merendina preparata con cura e nel gioco permissivo e comprensivo che spesso irrita i genitori.
Come è noto la nascita di un nipote comporta implicazioni fortissime, emotive e affettive. Generalmente, i nonni instaurano coi nuovi arrivati un rapporto diretto e istintivo, molto solido basato su fiducia e complicità. Mentre i genitori si occupano dei figli, pensando e facendo mille altre cose, i nonni trovano sempre uno spazio da dedicare completamente ai nipotini.
Il ruolo dei nonni dunque è fondamentale non solo a livello educativo, ma soprattutto nella formazione della sfera affettiva dei bambini. Il loro contributo alla crescita dei piccoli è estremamente positivo.
(Sintesi redatta da: Vincenzo D'Amuri)