“Nonni in rete. Tutti giovani alle Poste”, è il nome del progetto promosso da Poste Italiane e Fondazione Mondo Digitale per diffondere la conoscenza e l'uso degli strumenti digitali tra gli over 65. L'iniziativa, che vede protagonisti 20 Comuni italiani e al secondo anno di realizzazione, si iscrive tra le azioni tendenti a diffondere l'alfabetizzazione digitale nel nostro paese riducendo così il fenomeno del digital divide. Nell'ultimo quinquennio nella fascia d'età 65-74 anni, l'utilizzo delle tecnologie digitali è raddoppiato passando dal 12,1 a 25,6%, mentre gli over 75enni sono passati dal 2 al 6,7%. La formazione digitale totalmente gratuita proposta da "Nonni in rete" consta di corsi di 30 ore di lezioni tenute nelle aule informatiche delle scuole. Il ruolo di insegnanti sarà svolto dagli studenti affiancati da docenti coordinatori. La scelta di affidare agli studenti il ruolo di formatori conferma i positivi risultati ottenuti in corsi analoghi, ed è in linea con quanto emerso nella ricerca Istat "Cittadini, imprese e ICT" che conferma il ruolo degli adolescenti come facilitatori digitali: l'88,3% delle famiglie con un minorenne usa la banda larga e la combinazione di tecnologie fisse e mobili.
(Sintesi redatta da: Laura Rondini)