“Il fenomeno della Graynassaince, ovvero della rinascita della terza età, è in atto da qualche tempo, spinto dall’innalzamento dell’età media e dalla crescente sensibilità verso l’inclusività” nota Alice Avallone, etnologa digitale e ricercatrice.
La riscossa dei nonni, anche in rete, ne rappresenta la naturale evoluzione. Lo dicono anche i numeri: su TikTok i video con tag #nonno sono ststi visualizzati 132 milioni di volte, quelli con #nonnaenipote, 32. Una tendenza alimentata dal lockdown dietro la spinta dei nipoti. Presto però i grannies si sono guadagnati il centro della scena.
Il motivo del successo? “Mentre i boomers, ossia i genitori dei ragazzi di oggi, nati negli anni ’50 sono messi al bando da Instagram e TikTok perché visti come controllanti e perciò “pericolosi”, i nonni sono accolti a a braccia aperte per il loro mix di libertà, saggezza e ironia”, spiega Avallone.
“Non temono di mettersi in gioco, cantano, ballano e affrontano il mondo – anche quello digitale – con l’esperienza degli anni passati. Insomma - conclude - divertono e si divertono ma nello stesso tempo sono profondamente seri e aiutno i giovanissimi a comprendere meglio la vita e perfino a instaurare un rapporto più sereno con la propria immagine”.
La più celebre influencer italiana si chiama Lucia, novantenne approdata su Instagram per iniziativa del nipote Emanuele. “Ogni giorno,racconta, Emanuele mi legge a colazione i messaggi che mi chiedono di tutto. Forse perché la saggezza è l’unica fonte di energia che con il tempo, invece di consumarsi, si alimenta.
E dopo aver conquistato il cuore dei suoi 100.000 followers, nonna Lucia scende in libreria, dove sbarca in questi giorni Non c’è tempo per essere tristi.
“È il mio motto, spiega, Chi l’avrebbe detto che sarei diventata modella? O che avrei posato per una casa di gioielli? La vecchiaia è bellissima e tutti lo devono sapere”.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)