(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Carrino Antonella

Nonni connessi e tecnologici: punti di forza e di debolezza

03-10-2019

Da una ricerca appena diffusa da una azienda francese di vendite on-line (Veepee) emerge che i nonni rivelano profili inaspettati di competenza digitale. Sono sempre più “connessi”: il 39% vive internet come una fonte di informazione per leggere news in tempo reale e quasi 3 su 10 (28%) si cimentano nell’utilizzo dei social media. In quest’ultimo ambito, Facebook si rivela il network più praticato (40%) e, nella maggioranza dei casi (66%), serve a mantenersi in contatto con i familiari. Alcuni dati hanno stupito gli autori del sondaggio i quali non si aspettavano che, alla domanda sul significato della sigla IOT, quasi 6 nonni su 10 (il 58%) rispondessero correttamente Internet Of Things. 

Molti oggetti smart iniziano ad invadere le case e entrano a far parte della quotidianità degli anziani che sembrano essere al passo anche  con l'e-commerce. Secondo Veepee il 26% dei senior acquista abitualmente online soprattutto regali per i nipoti ma anche elettrodomestici, viaggi o biglietti per spettacoli e per il cinema.

Altro dato interessante riguarda il buon grado  di “autosufficienza tecnologica” manifestato dai senior che, in un significativo 44% dei casi, si dimostrano ingegnosi e dichiarano di risolvere le problematiche tecniche da soli. In quasi 4 casi su 10 (39%) cercano ancora un “aiutino” dai figli mentre, in misura minore (11%)  si rivolgono ai nipoti.

I dati della ricerca non vanno tutti nella stessa direzione e qualche problema con la tecnologia esiste ancora. La memoria, ad esempio, è un tasto dolente che accomuna giovani e anziani. La difficoltà più grande è memorizzare i codici. Contrariamente agli stereotipi diffusi però i nonni hanno dimostrato migliori performance rispetto ai loro discendenti. Il 49% dei nonni ha problemi a ricordare le password, contro ben il 75% dei “non nonni”.

Altre difficoltà sono emerse, per il target anziano, nella comprensione dei meccanismi di funzionamento dei social ( 44% ). Al contrario, fanno ormai parte della routine quotidiana dei senior l'attività di scaricare foto dal cellulare (solo il 14% lo trova complesso) o quella di inviare una email (ardua solo per il 5% degli intervistati).

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Carrino Antonella
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2019
Pagine
LinguaItaliano
Data dell'articolo19000101
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
Subtitolo in stampa03-10-2019
Fonte da stampare
Volume
Approfondimenti
Carrino Antonella
Attori
Parole chiave: Ricerca Social Network Tecnologia