(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Nonni e nipotini in vacanza, la dieta giusta per tutti

Corriere salute, 23-07-2020, p.13

Risulta da un’indagine del Crea, Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, che durante il lockdown, sono aumentati i consumi di frutta e verdura ma anche dei confort food, quegli alimenti cioè di solito ricchi di grassi e zuccheri, che appunto ci confortano. 

Tutto ciò ha portato, insieme alla riduzione dell’attività fisica, ad un aumento dei fattori di rischio di obesità e sovrappeso. 

Ben 1 bambino su 3 nella fascia 6-9 anni è, infatti, sovrappeso o obeso. Per questo è importante che con le vacanze, si riparta con l'esercizio fisico. 

Ormai molti genitori hanno ripreso a lavorare "in presenza" e quindi i piccoli sono nuovamente lasciati ai nonni.

 A loro quindi vanno i suggerimenti di Stefania Ruggeri, nutrizionista e ricercatrice del Crea, che li esorta anche ad un recupero delle tradizioni, proponendo merende come pane, olio e pomodori o la frutta fresca estiva. 

Per una alimentazione che vada bene ad entrambi, cercare un buon apporto di proteine e calcio che servono ai nipoti per crescere e ai nonni per mantenere la massa e la forza muscolare. 

Mentre il calcio serve agli anziani per combattere l’osteoporosi e ai bambini per l’accrescimento di scheletro e denti. Quindi per il calcio, senza esagerare con latte, yogurt e formaggi magri, si possono consumare le alici, anche con la lisca, polpo e calamari e pure in vegetali come nella rucola, nel radicchio, negli agretti. che si possono aggiungere a una bella insalata mista. 

Anche per le proteine meglio privilegiare i pesci come merluzzo, sogliola, spigola; i legumi e gli pseudo cereali, anche serviti freddi e mescolati ad altri ingredienti. Quest'ultimi hanno il pregio di essere anche molto digeribili, un ulteriore pregio anche per chi non è più giovane. 

Un problema che accomuna anziani e bambini è quello dell'idratazione: i primi perchè sentono poco lo stimolo della sete e i secondi perchè se ne dimenticano. Via libera quindi non solo all'acqua e a centrifugati e estratti, mentre attenzione ai gelati, troppo ricchi di zucchero, che possono sostituire la merenda. 


(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine13
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-07-23
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteCorriere salute
Subtitolo in stampaCorriere salute, 23-07-2020, p.13
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Alimentazione Rapporto nonni nipoti