Problemi al computer? Ora, per gli over 65, c’è un numero verde. Un progetto di Cesvi per i nonni di Bergamo. Ma non è la sola iniziativa. A macchia di leopardo, in molti organizzano un aiuto a distanza, ora che di corsi in presenza ancora non si può parlare, da Ferrara a Roma dove si prepara a ripartire in presenza l’associazione di promozione sociale Gli Amici Di Conca D’Oro – APS, con progetti legati ai centri anziani di Roma.
Dal 15 di ottobre 2020 sarà attivo il numero verde 800 694 926 (dal lunedì al venerdì ore 10-12 e 16-18), tramite il quale la popolazione over 65 residente a Bergamo potrà richiedere consigli tecnici e suggerimenti sull’utilizzo dei dispositivi elettronici grazie al supporto diretto di operatori volontari. Nel progetto sono coinvolti volontari del Comune di Bergamo, adeguatamente formati dagli esperti di Samsung Electronics Italia attraverso un corso mirato ad acquisire le competenze necessarie per fornire assistenza e formazione sulla tecnologia alla popolazione più anziana, e Cesvi, organizzazione umanitaria che opera da 35 anni in Italia e nel mondo, che scende in campo ancora una volta a sostegno degli anziani della città.
«Nel corso di questi mesi di emergenza ci siamo resi conto di quanto sia importante garantire alle persone più anziane l’accesso agli strumenti informatici di base e alla rete Internet – afferma Gloria Zavatta, Presidente Cesvi – L’alfabetizzazione informatica permette infatti di essere maggiormente autonomi, di stabilire e mantenere relazioni sociali e di far fronte ai bisogni quotidiani senza dover ricorrere all’aiuto costante dei care givers. Da questo pensiero nasce il nuovo progetto Volontari digitali per Bergamo Aiuta per la formazione digitale degli over 65 in collaborazione con il Comune di Bergamo e Samsung Electronics Italia».
(Fonte: tratto dall'articolo)