(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Rossi Fabio

Nonni, immigrati e disabili, in 700 portati ad immunizzarsi

Il Messaggero, 18-06-2021, p.47

In collaborazione con la Comunità di Sant'Egidio prosegue il progetto di Eni Foundation "Non siete soli", per aiutare a vaccinare la popolazione anziana, soprattutto quella con meno aiuti disponibili o non autosufficiente, e in generale tutte le persone che si trovano in condizioni di isolamento e fragilità sociale. L’organizzazione prevede due strumenti fondamentali: un call center per raggiungere e informare gli anziani sulla campagna vaccinale e un servizio di accompagnamento, per portarli fisicamente a farsi immunizzare. Il bilancio dell'iniziativa parla, fino alla fine di maggio, di almeno ottomila telefonate effettuate ad anziani vaccinabili dalle centrali di monitoraggio a Roma e Napoli (le due città in cui è stato lanciato questo progetto) e altre 1.500 chiamate ricevute da parte degli anziani o di altre persone che segnalino una situazione di isolamento sociale.

Alla parte informativa hanno fatto seguito gli accompagnamenti veri e propri che hanno interessato complessivamente settecento di persone, di cui 200 accompagnati con i mezzi messi a disposizione dagli stessi operatori e altri 500 condotti ai centri vaccinali con altri veicoli (taxi o altri servizi di trasporto). In generale gli operatori hanno riscontrato pochi rifiuti e una quasi totale adesione al vaccino. In questo senso è stato fondamentale il coinvolgimento con la Comunità di Sant'Egidio che dispone di una grande rete di prossimità, oltre all'esperienza maturata sul campo.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Rossi Fabio
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine47
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-06-18
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteIl Messaggero
Subtitolo in stampaIl Messaggero, 18-06-2021, p.47
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Rossi Fabio
Attori
Parole chiave: Buone pratiche Vaccinazioni