Nonni in servizio, nonni sulle barricate è un libro rivolto sia alle/ai nonne/i, sia ai professionisti in formazione o già operativi nei servizi dedicati ai minori e alle famiglie.
Propone una analisi innovativa in cui la narrazione di molte testimonianze biografico/diaristiche di nonne/i si va a intrecciare con alcuni significativi apporti delle discipline psicosociali, pedagogiche, filosofiche, giuridiche.
Un contributo, quindi, per fornire dignità e rappresentazione del welfare silente e sommerso che nonne e nonni offrono ogni giorno in maniera multifungibile: nutrire, allevare, giocare, inventare, raccontare, farememoria, affrontare domande difficili, gestire il sistema delle regole, venire a patti con le nuove tecnologie e, soprattutto, amare e ricevere amore dai loro nipoti, anche nei tempi dolenti del Covid-19.
Trasversalmente si propongono alcune tracce utili per coltivare la nascente cultura e identità della nonnità; tra queste, si ipotizza una prima checklist di indicatori per l’autovalutazione e revisione tra pari della identità culturale e qualità dell’essere nonni.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)