(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Nonni moderni 2.0: una nuova giovinezza sprint

www.korian.it, 24-05-2019

Sono quasi 14 milioni i nonni moderni italiani over 65 che rivendicano il bisogno di accudire i propri nipoti. I tempi cambiano e non sempre è semplice capire che i metodi educativi usati per crescere i propri figli non possono essere gli stessi da utilizzare con i nipoti. Ecco allora 5 pratici consigli per "Nonni 2.0".


  1. Siate un esempio. Un nonno in versione sprint rappresenta un grande eroe per il proprio nipote. Spesso capiterà di essere oggetto di imitazione di comportamenti e parole: bisogna scegliere bene come porsi e cosa comunicare. 

2.     La fantasia al potere. I giovanissimi sono spesso circondati prematuramente dalla tecnologia, il consiglio è quello di lasciarli liberi di giocare con la fantasia. Basta rivedersi da bambini tanti anni fa, quando bastava poco per divertirsi. Permettere ai propri nipoti di esprimersi attraverso il linguaggio, il disegno e altre sfumature: questo vi permetterà di entrare efficacemente nella loro testa.

3.      Le regole sono quelle dei suoi genitori. Temi importanti come l’educazione e la formazione dei nipoti non devono essere mai trascurati. Le linee guida restano quelle dei genitori: non si devono infatti confondere i ruoli. Occorre evitare che si creino incomprensioni tra nonni e genitori che potrebbero influire negativamente sui bambini.

4.     A volte si deve dire di no. Essere troppo buoni e accondiscendenti non sempre porta ai risultati sperati. Davanti a piccoli capricci e rimostranze bisognerebbe evitare di dimostrarsi troppo generosi. Non bisogna diventare complici di vizi e bravate che non influiscono positivamente sul processo di crescita del proprio nipote.

5.     Il giusto equilibrio. Nel proprio ruolo di nonno ed educatore bisogna trovare una corretta dimensione. Il suggerimento è quello di non creare una figura perfetta intorno a quella del proprio piccolo: esaltare e sopravvalutare le sue capacità potrebbe modellare in lui un carattere eccessivamente sicuro di sé in superficie, ma estremamente fragile dentro. E' buona norma alternare i complimenti ad una buona dose di realtà.

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-05-24
Numero
Fontewww.korian.it
Approfondimenti Onlinewww.korian.it/nonni-moderni-nonni-2-0/
Subtitolo in stampawww.korian.it, 24-05-2019
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Manuale, guida, vademecum Rapporto nonni nipoti