Una piattaforma online di informazione sanitaria (www.topdoctors.it) ha sondato abitudini e comportamenti degli “over” in materia di digitale. Dalla ricerca emerge che 6 nonni su 10 possiedono uno smartphone e il 42% di loro non può più farne a meno. Meno di due su dieci (il 19%) pur avendo un telefono di ultima generazione, lo usa solo per chiamare o inviare messaggi. Il 39% del campione ha dichiarato di essere ancora fermo alla cornetta del telefono fisso, al massimo con tecnologia analogica.
Quanto alle app preferite, sono quasi a pari merito WhatsApp (41%, forse perché per gli over comunicare è una priorità) e Facebook (38%).
I nonni sembrano essere i fan più accaniti dei propri nipoti, 2 su 5 sono soliti inserire like o commentare i post dei propri discendenti. In terza posizione c'è Youtube che sta iniziando a conquistare una sua fetta di pubblico over (18%), forse per merito di tutorial e ricette.
Solo il 3% dei "nonni" sembra essersi appassionato alla fotografia e usa Instagram.
Quanto a Internet, gli “over” si connettono, nel 43% dei casi, per restare in contatto con amici e parenti, soprattutto con i più giovani e alle telefonate preferiscono WhatsApp e simili.
Il 20% del target usa la rete per fare ricerche e informarsi su argomenti di proprio interesse, mentre, il restante 37% degli interpellati dichiara di navigare poco o niente.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)