(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Vaccaro Giorgio

Nonni tenuti a mantenere i nipoti se entrambi i genitori non possono

Il Sole 24 ore, 28-08-2023, p.20

Quando la famiglia si divide, non si può pretendere l’aiuto degli ascendenti solo perché uno dei due genitori non dà il proprio contributo, se l’altro è in grado di mantenere i figli. Questo perché sono i genitori ad avere, in prima battuta, l’obbligo di mantenere i figli. Solo se questi non hanno mezzi sufficienti, entrano in gioco gli altri ascendenti, a partire dai nonni che, come prevede l’articolo 316-bis del Codice civile, «sono tenuti a fornire ai genitori stessi i mezzi necessari affinché possano adempiere i loro doveri nei confronti dei figli».

Sono questi alcuni degli aspetti chiariti dai giudici, che a più riprese si sono pronunciati per precisare il perimetro e le condizioni dell’obbligo dei nonni di mantenere i nipoti. In particolare, il Codice prevede, nell’ambito dell’esercizio della complessiva responsabilità genitoriale, l’obbligo in capo a ogni genitore di provvedere alle esigenze dei figli in misura proporzionale alle rispettive sostanze e secondo la capacità di lavoro. 

Nel caso della cessazione della vita in comune della famiglia, l’obbligo di mantenimento da parte dei genitori è assicurato con a previsione da parte del giudice, di un assegno periodico (articolo 337-ter). Se poi i genitori non hanno i mezzi per mantenere i figli, entra in gioco l’obbligo dei nonni di fornire ai genitori i mezzi necessari.

(Sintesi redatta da: Nardinocchi Guido)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Vaccaro Giorgio
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2023
Pagine20
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2023-08-28
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteIl Sole 24 ore
Subtitolo in stampaIl Sole 24 ore, 28-08-2023, p.20
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Nardinocchi Guido)
Volume
Approfondimenti
Vaccaro Giorgio
Attori
Parole chiave: Rapporto figli adulti genitori anziani Rapporto nonni nipoti Sostegno economico a figli e nipoti