(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Carozzi Andrea

Nonni vaccinati, ma con i nipoti serve ancora cautela

www.altraeta.it, 16-04-2021

La campagna vaccinale per contrastare la pandemia da Covid-19 sta procedendo e sono già molti i nonni che hanno ricevuto la vaccinazione. È quindi logico chiedersi se questi possano tornare a vedere i propri nipotini o meno.

Nonostante la somministrazione del vaccino, gli esperti consigliano di essere ancora molto cauti e di non cambiare i comportamenti che si sono adottati durante tutta l’emergenza sanitaria (anche perché questa non è ancora finita). Attraverso un comunicato ufficiale, anche l’Accademia Americana dei Medici di Famiglia ha spiegato che è meglio continuare a comportarsi come prima: anche chi è vaccinato infatti può essere veicolo di contagio.

Un altro elemento da ricordare è che sussistono diverse circostanze da considerare. Se per esempio due persone (nonni compresi) hanno ricevuto tutte e due le dosi di vaccino, possono vedersi all’interno dello stesso ambiente senza indossare la mascherina. Questa circostanza è la migliore, ma visto che i minori non rientrano ancora nel programma vaccinale, è probabile che si debba aspettare ancora qualche tempo prima che nonni e nipoti si possano vedere come in pre pandemia.

Le stesse persone vaccinate possono anche visitare persone non vaccinate che non siano ad alto rischio senza indossare mascherine o tenere le distanze fisiche. Se i nonni sono vaccinati, sì alla visita senza protezione, ma in casa non ci devono essere persone a rischio.

Vedersi fuori in luoghi aperti e lontano da assembramenti resta per ora la scelta migliore anche dopo essere stati vaccinati. Un recente studio irlandese ha confermato infatti che solo un caso su 1.000 di contagio da Covid-19 avviene in luoghi aperti.

(Sintesi redatta da: Mayer Evelina)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Carozzi Andrea
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-04-16
Numero
Fontewww.altraeta.it
Approfondimenti Onlinehttps://www.altraeta.it/nonni-vaccinati-con-i-nipoti-serve-ancora-cautela/
Subtitolo in stampawww.altraeta.it, 16-04-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Mayer Evelina)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Carozzi Andrea
Attori
Parole chiave: Rapporto nonni nipoti Vaccinazioni